chirurgia generale

Chirurgia Varia

chirurgia generale seriate
Molte sono le tipologie di interventi che vengono effettuati alla ChirOne day Clinic, tra questi assicuriamo ai nostri pazienti anche interventi di chirurgia generale al fine di risolvere o migliorare tutte quelle patologie che interessano varie sedi corporee, in regime di day hospital con possibile pernottamento per garantire la sicurezza del paziente.
Attraverso esami endoscopici o radiologici, il chirurgo stabilirà insieme al suo paziente la strategia più consona per la risoluzione del suo problema.

Il dolore è una malattia trasversale a diverse specialità e, in quanto tale, deve essere sempre trattato in modo multidisciplinare.


Il ChirOne Pain Center (CPC) garantirà la gestione del paziente con dolore alla colonna e osteoarticolare attraverso il lavoro integrato di un'equipe multidisciplinare.

.
Il Chirone Pain Center è un centro in grado di fornire i servizi di diagnosi e trattamento multidisciplinare  di primo e secondo livello per tutti i pazienti che hanno dolore alla colonna cervicale o lombare

Il paziente non dovrà più cercare i diversi specialisti, ma saranno i diversi specialisti che si integreranno tra loro con il paziente sempre al centro dell’offerta sanitaria della Clinica Chirone.

Ci si propone, quindi, di creare un’unità operativa multidisciplinare attraverso 3 obiettivi:
a.Creazione di centro specialistico per la diagnosi e la terapia, in setting ambulatoriale e chirurgico in day surgery/day hospital, del paziente con dolore acuto e cronico alla colonna o osteoarticolare attraverso valutazioni specialistiche e terapie infiltrative e chirurgiche personalizzate mini-invasive

b.Creazione di centro fisioterapico specialistico per la riabilitazione del paziente con dolore alla colonna/osteoarticolare e riabilitazione postoperatoria neurochirurgica.
c.Collaborazione con centro di secondo livello convenzionato con sistema sanitario nazionale (Policlinico di Monza) per il trattamento chirurgico di secondo livello

Dolore: quali patologie?

Il centro tratterà in modo multidiscipinare prevalentemente le seguenti patologie:

a.Lombalgia e Lombosciatalgia b.Cervicobrachialgia
c.Osteoartrosi

Il centro si occuperà anche di prolematiche neurologiche periferiche che richiedano un approfondimento diagnostico e terapeutico, quali neuropatie postherpetiche, neuropatie diabetiche, neuropatie periferiche, nevralgia trigeminale e algie facciali

Attività del CPC

Il centro, a regime, si articolerà in attività ambulatoriali, attività riabilitativa, attività infiltrativa in sala operatoria e attività chirurgica mini-invasiva.

Le prestazioni infiltrative effettuabili sono
  • Infiltrazioni Peridurali eco e Rx guidate
  • Infiltrazioni Articolari eco e Rx guidate
  • Blocchi nervosi periferici diagnostici e terapeutici
Le prestazioni chirurgiche mini-invasive coordinate da terapista del dolore sono
  • Termoablazione a radiofrequenza
  • Percutaneous Electrical Nerve Stimulation
  • Medecina Rigenerativa con cellule adipose attivate e PRP
  • Cifoplastica
  • Neurolisi discale

Gestione del CPC

Il centro, coordinato dal gruppo proponente, sarà costituito da un’associazione tra 4 servizi

1.Neurochirurgia del dolore: attività ambulatoriale di prima valutazione, attività ambulatoriale per la valutazione del paziente operato presso altra struttura e consulenza telefonica se urgente. Il servizio d neurochirurgia coordinerà anche un infermiere specializzato per la gestione delle ferite postintervento o per altre problematiche collegate a intervento.
Referente: Dott. Daniele Nicoli

2.Cura del dolore: attività ambulatoriale, attività infiltrativa, attività chirurgica di primo livello, attività di medicina rigenerativa per il dolore acuto e cronico e consulenza telefonica se urgente. La terapia del dolore coordinerà anche la unità di supporto psicologico
Referente: Dott. Massimo Allegri - https://www.m3salus.it/dott-massimo-allegri-anestesista/

3.Fisioterapia e Riabilitazione del dolore: attività ambulatoriale, coordinamento attività riabilitazione.

Referenti: Dr.ssa Lucilla Mangiaracina  e Dr Zaccheo Giupponi

Mission del ChirOne  Pain Center

Il progetto si propone di creare una  struttura di primo e secondo livello per la gestione multidisciplinare della persona che soffre di problematiche alla colonna vertebrale
Nonostante la legge 38/2010 abbia portato un notevole miglioramento al livello qualitativo del trattamento del dolore, i pazienti hanno ancora una grossa difficoltà a vedere riconosciuto un trattamento multidisciplinare e integrato della propria problematica dolore.
ChirOne Pain Center struttura si propone come struttura che raggruppa tuttu  i servizi diagnostici e terapeutici per poter risolvere completamente il proprio problema di dolore alla colonna.

IL CPC tratterà:

1 – Dolore-sintomo: gestione integrata del paziente che continua a far riferimento alla clinica per ogni problematica (il dolore essendo sintomo più significativo/comune determina che il paziente continui a riferirsi all’interno della stessa struttura per diverse problematiche).
2- Dolore-malattia: la malattia dolore interessa diverse discipline e quindi implementa di per sé un approccio polispecialistico.
3- Riabilitazione del paziente operato alla colonna per dolore.
Nonostante l’ampia portata del problema e l’interesse generale, ancora oggi esistono tuttavia delle difficoltà che impediscono che il trattamento del dolore divenga prioritario, ed in particolare:

1.Appropriatezza di gestione

OBIETTIVO: attualmente in Italia non esistono centri che affrontino tale problematica in modo specialistico con l’apporto di più figure professionali contemporaneamente.

2.Appropriatezza diagnostica

OBIETTIVO: necessità di approccio multidisciplinare con coinvolgimento non solo di clinici, ma anche di dati di laboratorio, radiologici e neurofisiologici coinvolti e appropriatamente formati nella diagnosi del dolore.

3.Appropriatezza terapeutica

OBIETTIVO: scelta terapeutica multidisciplinare per personalizzare la scelta terapeutica del paziente NON in base alle conoscenze dell’equipe, ma in base alle caratteristiche semantiche della “malattia dolore” da parte del paziente.

4.Appropriatezza gestionale e riabilitativa della cronicità della “malattia dolore”.
OBIETTIVO: gestione nel tempo della terapia farmacologica e del percorso riabilitativo-cognitivo del paziente con dolore cronico.

  • Fisioterapia
  • Podologia
  • Dietologia
  • Psicologia
  • Andrologia
  • Medicina Legale
  • Laserchirurgia
  • Gastroenterologia
  • Urologia
  • Terapia del dolore

Laserterapie e Radiofrequenza

Il laser è l'applicazione di un fascio di luce invisibile; la radiofrequenza è l'applicazione di onde elettromagnetiche ad altissima frequenza.
Entrambe le tecniche trovano molteplici impieghi nel campo della medicina e dell'estetica medica.

Le lesioni vascolari (es. angioma piano, angioma aracniforme, teleangectasia) e le lesioni pigmentate (macchie brune, lentiggini, macchie d'età) possono essere trattate in modo sicuro ed efficace.

I risultati ottimali vengono raggiunti con l'impiego di tecnologie avanzate, strumentazione sicura e innovativa:

  • TRATTAMENTO DI LESIONI VASCOLARI
  • TRATTAMENTO DI LESIONI PIGMENTATE
  • EPILAZIONE DI PICCOLE PARTI CORPOREE (Ascelle – Braccia – Gambe – Inguine – Schiena – Petto – Viso )
  • CAPILLARI VOLTO
  • LASER VISO RINGIOVANIMENTO
  • LASER CONTORNO OCCHI
  • LASER VISO LESIONI ACNEIDI
  • LASER SMAGLIATURE
  • RIMOZIONE TATTOO
  • RIMOZIONE TATUAGGI COSMETICI
  • TRATAMENTO CICATRICI

Gastroenterologia

RETTOSCOPIA
La rettoscopia è un tipo di colonscopia che invece di esplorare l'intero colon si limita al canale rettale.

RAGADI
Le ragadi sono piccole ulcere che si formano intorno all'ano. Generalmente vengono curate con impacchi locali, lassativi e antidolorifici, ma a volte è necessario intervenire chirurgicamente per ripristinare la normale circiolazione e permettere la cicatrizzazione della ragade. 

PROLASSO RETTOANALE
Il prolasso rettale si manifesta quando l'estremità inferiore dell'intestino si allunga e sporge fuori dall'ano. Il trattamento prevede l'intervento chirurgico.
PROCTOLOGIA: Emorroidi
Le emorroidi sono un rigonfiamento che avviene all'interno del canale anale provocando dolore e fastidio. In relazione alle loro caratteristiche il proctologo può decidere di intervenire con cure mediche, trattamento ambulatoriale o intervento chirurgico  

CISTI PILONIDALI e PERIANALI
La cisti pilonidale si manifesta nella zona sacro coggigea soprattutto in soggetti di sesso maschile. In base al suo stato viene effettuata una uncisione o nei casi più seri l'asportazione chirurgica. 

FISTOLE PERINALI
Le fistole si generano a causa di un processo infiammatorio e possono degenerare in ascessi. Il loro trattamento consiste nell'asportazione chirurgica attraverso terapie mini invasive.

INTERVENTI DI CHIRURGIA VARIA

ERNIE
Un'ernia si genera quando un organo interno fuoriesce dalla parete del muscolo e dal tessuto che lo contiene. Spesso si manifestano nella cavità addominale.

DIASTASI ADDOMINALE
La diastasi addominale consiste nell'allontanamento della parte destra da quella sinistra del  muscolo retto addominale. Generalmente si manifesta dopo il parto e con il tempo la situazione rientra nella normalità In caso contrario si ricorre all'addominoplastica.

PATOLOGIA MAMMELLA (Noduli - Cisti e Tumori)
Noduli, cisti e tumori della mammella vengono diagnosticati attraverso visite senologiche e accurati esami specialistici come la mammografia.

NEOFORMAZIONI CUTANEE E SOTTOCUTANEE 
Le neoformazioni cutanee e sottocutanee se benigne, possono essere rimosse in tutti i casi in cui generano fastidio al paziente o non scompaiono spontaneamente. L'asportazione avviene attraverso l'utilizzo di un ago elettrico, con bisturi o anche con l'azoto liquido.
Torna su