Il dolore è una malattia trasversale a diverse specialità e, in quanto tale, deve essere sempre trattato in modo multidisciplinare.
Il ChirOne Pain Center (CPC) garantirà la gestione del paziente con dolore alla colonna e osteoarticolare attraverso il lavoro integrato di un'equipe multidisciplinare.
.
Il Chirone Pain Center è un centro in grado di fornire i servizi di diagnosi e trattamento multidisciplinare di primo e secondo livello per tutti i pazienti che hanno dolore alla colonna cervicale o lombare
Il paziente non dovrà più cercare i diversi specialisti, ma saranno i diversi specialisti che si integreranno tra loro con il paziente sempre al centro dell’offerta sanitaria della Clinica Chirone.
Ci si propone, quindi, di creare un’unità operativa multidisciplinare
attraverso 3 obiettivi:
a.Creazione di centro specialistico per la diagnosi e la terapia, in setting ambulatoriale e chirurgico in day surgery/day hospital, del paziente con
dolore acuto e cronico alla colonna o osteoarticolare attraverso valutazioni specialistiche e terapie infiltrative e chirurgiche personalizzate mini-invasive
b.Creazione di
centro fisioterapico specialistico per la riabilitazione del paziente con dolore alla colonna/osteoarticolare e riabilitazione postoperatoria neurochirurgica.
c.Collaborazione con centro di secondo livello convenzionato con sistema sanitario nazionale (Policlinico di Monza) per il trattamento chirurgico di secondo livello
Dolore: quali patologie?
Il centro tratterà in modo multidiscipinare prevalentemente le seguenti patologie:
a.Lombalgia e Lombosciatalgia
b.Cervicobrachialgia
c.Osteoartrosi
Il centro si occuperà anche di prolematiche neurologiche periferiche che richiedano un approfondimento diagnostico e terapeutico, quali neuropatie postherpetiche, neuropatie diabetiche, neuropatie periferiche, nevralgia trigeminale e algie facciali
Attività del CPC
Il centro, a regime, si articolerà in attività ambulatoriali, attività riabilitativa, attività infiltrativa in sala operatoria e attività chirurgica mini-invasiva.
Le prestazioni infiltrative effettuabili sono
- Infiltrazioni Peridurali eco e Rx guidate
- Infiltrazioni Articolari eco e Rx guidate
- Blocchi nervosi periferici diagnostici e terapeutici
Le prestazioni chirurgiche mini-invasive coordinate da terapista del dolore sono
- Termoablazione a radiofrequenza
- Percutaneous Electrical Nerve Stimulation
- Medecina Rigenerativa con cellule adipose attivate e PRP
- Cifoplastica
- Neurolisi discale
Gestione del CPC
Il centro, coordinato dal gruppo proponente, sarà costituito da un’associazione tra 4 servizi
1.
Neurochirurgia del dolore: attività ambulatoriale di prima valutazione, attività ambulatoriale per la valutazione del paziente operato presso altra struttura e consulenza telefonica se urgente. Il servizio d neurochirurgia coordinerà anche un infermiere specializzato per la gestione delle ferite postintervento o per altre problematiche collegate a intervento.
Referente: Dott. Daniele Nicoli
2.
Cura del dolore: attività ambulatoriale, attività infiltrativa, attività chirurgica di primo livello, attività di medicina rigenerativa per il dolore acuto e cronico e consulenza telefonica se urgente. La terapia del dolore coordinerà anche la unità di supporto psicologico
Referente: Dott. Massimo Allegri - https://www.m3salus.it/dott-massimo-allegri-anestesista/
3.
Fisioterapia e Riabilitazione del dolore: attività ambulatoriale, coordinamento attività riabilitazione.
Referenti: Dr.ssa Lucilla Mangiaracina e Dr Zaccheo Giupponi
Mission del ChirOne Pain Center
Il progetto si propone di creare
una struttura di primo e secondo livello per la gestione multidisciplinare della persona che soffre di problematiche alla colonna vertebrale
Nonostante la legge 38/2010 abbia portato un notevole miglioramento al livello qualitativo del trattamento del dolore, i pazienti hanno ancora una grossa difficoltà a vedere riconosciuto un trattamento multidisciplinare e integrato della propria problematica dolore.
ChirOne Pain Center struttura si propone come struttura che raggruppa tuttu i servizi diagnostici e terapeutici per poter risolvere completamente il proprio problema di dolore alla colonna.
IL CPC tratterà:
1 – Dolore-sintomo: gestione integrata del paziente che continua a far riferimento alla clinica per ogni problematica (il dolore essendo sintomo più significativo/comune determina che il paziente continui a riferirsi all’interno della stessa struttura per diverse problematiche).
2- Dolore-malattia: la malattia dolore interessa diverse discipline e quindi implementa di per sé un approccio polispecialistico.
3- Riabilitazione del paziente operato alla colonna per dolore.
Nonostante l’ampia portata del problema e l’interesse generale,
ancora oggi esistono tuttavia delle difficoltà che impediscono che il trattamento del dolore divenga prioritario, ed in particolare:
1.
Appropriatezza di gestione
OBIETTIVO: attualmente in Italia non esistono centri che affrontino tale problematica in modo specialistico con l’apporto di più figure professionali contemporaneamente.
2.
Appropriatezza diagnostica
OBIETTIVO: necessità di approccio multidisciplinare con coinvolgimento non solo di clinici, ma anche di dati di laboratorio, radiologici e neurofisiologici coinvolti e appropriatamente formati nella diagnosi del dolore.
3.
Appropriatezza terapeutica
OBIETTIVO: scelta terapeutica multidisciplinare per personalizzare la scelta terapeutica del paziente NON in base alle conoscenze dell’equipe, ma in base alle caratteristiche semantiche della “malattia dolore” da parte del paziente.
4.
Appropriatezza gestionale e riabilitativa della cronicità della “malattia dolore”.
OBIETTIVO: gestione nel tempo della terapia farmacologica e del percorso riabilitativo-cognitivo del paziente con dolore cronico.